Il Prezzo più Competitivo
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Il mercato della piscina in Europa si caratterizza per una limitata capacità di innovazione, dovuta ai volumi limitati rispetto ad altri settori con ampi volumi di massa e soprattutto da un canale distributivo tradizionale, molto lungo che di conseguenza assorbe molte delle risorse e condiziona le scelte dei produttori dei componenti. I cambiamenti indotti dalla crisi economica del 2009 hanno generato la proliferazione di offerte apparentemente convenienti. Nella realtà , tali offerte sono la conseguenza di un corrispondente impoverimento dei materiali che compongono le piscine proposte a prezzi solo apparentemente promozionali. La costruzione di una piscina suggerisce un rapporto simile alla consulenza tecnico-professionale in fase di pre-vendita da parte del consulente tecnico-commerciale ed impone assistenza, e supporto in fase di installazione e di post vendita. Pertanto l’adozione di modelli vendita totalmente on line, che hanno il vantaggio di ridurre facilmente i costi, diventano un boomerang per il cliente finale in quanto tutti i rischi di una scelta sbagliata, e di una configurazione tecnica non idonea alla reale situazione installativa ed alle reali aspettative del cliente sono scaricati sul cliente finale. Inoltre il rischio di una piscina a livello qualitativo e tecnologico diversa da quanto trasmesso nella descrizione web è concreto, se non certo. MONBLEU PISCINE, dopo avere valutato attentamente i rischi ha deciso strategicamente di ridotto drasticamente la lunghezza del canale distributivo creando una rete limitata di filiali dirette o partner esclusivi che vengono riforniti direttamente dai centri produttivi. Le filiali dirette coordinano, mediante avanzate piattaforme digitali, il rapporto con la rete degli architetti e degli ingegneri che operano in partnership tecnica, eliminando di fatto la figura del concessionario/rivenditore di zona, che abitualmente si rifornisce dai centri distributivi di zona. MONBLEU PISCINE ottiene grazie a ciò un risparmio economico pari mediamente del 50% del prezzo che reinveste totalmente in riduzione del prezzo finale di vendita e soprattutto nella capacità di poter costruire la piscina scegliendo materiali, componenti tecnologicamente avanzati, finiture esclusive, senza aumentare il prezzo di vendita. Nel contempo investe in avanzate piattaforme digitali in grado di supportare e coordinare in modo veloce, intelligente , le fasi del rapporto con il cliente siano esse fasi di vendita, di installazione o di servizio post vendita. Si tratta di un modello avanzato, implementato in settori innovativi, che non elimina la figura del responsabile commerciale, del tecnico installatore o del tecnico responsabile del servizio post vendita. Semplicemente assegna a tali figure la responsabilità di seguire zone territorialmente molto più ampie, con volumi significativamente maggiori in grado di ammortizzarne correttamente i costi senza incidere troppo sul prezzo di vendita. Il risultato per il cliente finale sarà quello di poter acquistare la piscina migliore del mercato, al prezzo più conveniente potendo disporre in tutte le fasi dell’esperienza d’acquisto, da quella informativa preliminare all’acquisto, a quella installativa, sino a quella legata al post vendita del supporto da remoto, quando sufficiente, o fisico quando necessario di personale qualificato e specializzato.

